Accademia SPAL, vittoria nel derby sul Modena e primo posto

08.05.2023 15:00 di Tutto Spal   vedi letture
Accademia SPAL, vittoria nel derby sul Modena e primo posto

Davanti ad una cornice di pubblico delle grandi occasioni l'Accademia SPAL Femminile fa suo il derby emiliano contro il Modena e vola al comando solitario della classifica della Poule Promozione. A Vigarano nei primi minuti di gioco domina l'equilibrio e lo studio reciproco tra le due formazioni, ma la prima occasione è per le biancazzurre di mister Salvatore Panico: al 22' Tinelli libera in area di rigore Lorenzon, ma la sua conclusione termina larga. Alla mezz'ora è ancora l'Accademia SPAL a rendersi pericolosa, questa volta con l'azione personale di Loberti che, dopo la progressione verso l'area gialloblù, calcia centrale tra le braccia di Ierardi. Le biancazzurre sembrano prendere il sopravvento, invece il quarto d'ora finale della prima frazione si rivela tutto di marca modenese che nel giro di pochi minuti sfiora il vantaggio in due occasioni, prima con il pallonetto di Monzani e poi con la potente conclusione su punizione di Sarego, su cui Italiano risponde presente.

 

Prima dell'intervallo il Modena ha altre due ghiotte occasioni per rompere l'equilibrio, ma Italiano con la respinta sul tentativo di Monzani e Williams con il salvataggio provvidenziale su Paini, tengono il risultato inchiodato sullo 0-0. In apertura di secondo tempo le due squadre non si sbilanciano eccessivamente e l'unica occasione degna di nota è la conclusione di Fratini, che si libera dopo una bella azione personale, ma il cui tiro finisce tra le braccia di Ierardi. A metà della ripresa è su un calcio d'angolo per le biancazzurre che arriva il gol vittoria: Lorenzon dalla bandierina mette in mezzo un cross perfetto per la testa di Grecu, che salta più in alto di tutte ed insacca la rete dell'1-0.

 

Nel finale il Modena prova l'assalto alla ricerca del pareggio, ma le spalline fanno buona guardia e, anzi, sfiorano anche il secondo gol in contropiede sia con Tinelli che con Hassanaine. Al triplice fischio esplode la gioia delle biancazzurre e dei tifosi che hanno riempito la tribuna di Vigarano. Quando mancano soli 180 minuti al termine della competizione l'Accademia SPAL conquista la vetta solitaria della classifica, che significa promozione in Serie C, portandosi a due punti di vantaggio sul Felino.

Seguici su Facebook

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE