RdC: "Spal, la rivoluzione di Lupo: sostenibilità e meno prestiti"

06.09.2022 09:39 di Tutto Spal   vedi letture
RdC: "Spal, la rivoluzione di Lupo: sostenibilità e meno prestiti"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessio Alaimo

"Spal, la rivoluzione di Lupo. Sostenibilità e meno prestiti", titola il Resto del Carlino, come riporta online questa mattina anche la redazione di tuttob.com. Il direttore dell'area tecnica ha cambiato volto alla squadra ingaggiando cartellini ’pesanti’ e lanciando ragazzi del vivaio e di proprietà, come Peda, Tunjov e Puletto. Fabio Lupo si era presentato a Ferrara pronunciando parole molto precise, che rappresentavano un netto taglio col passato. Il direttore tecnico aveva parlato della necessità di "aprire le finestre e cambiare aria" inaugurando di fatto una gestione del parco giocatori rivoluzionaria rispetto a quella delle stagioni precedenti.

 

Potevano sembrare parole di circostanza, invece passo dopo passo è riuscito a centrare i propri obiettivi abbattendo in maniera drastica il monte ingaggi della Spal (se ne sono andati una serie di big come Vicari, Di Francesco, Mancosu e Viviani che la società biancazzurra faceva fatica a sostenere sotto il profilo economico) e dotando l’organico di giocatori giovani, affamati e più funzionali al gioco di mister Venturato.

 

[...] Ma Lupo e i suoi collaboratori hanno cambiato rotta anche sotto un altro punto di vista. Dopo la retrocessione in serie B, per una questione di opportunità economica, la Spal si era affidata parecchio ai prestiti secchi dalle società di serie A [...]. Operazioni low cost che a fine stagione però hanno sempre impedito alla Spal di trattenere i pezzi pregiati [...].