SPAL, Accademia Femminile é storia: vince Coppa Eccellenza Regionale

30.01.2023 09:25 di Tutto Spal   vedi letture
SPAL, Accademia Femminile é storia: vince Coppa Eccellenza Regionale
TUTTOmercatoWEB.com

L'Accademia SPAL Femminile scrive una pagina di storia del Club, vincendo per la prima volta nella sua storia il trofeo di Coppa Eccellenza Emilia Romagna! Nella finale contro le parmensi del Felino, giocata allo Stadio "Vicini" di Savignano sul Panaro (MO), le biancazzurre si sono imposte per 3-1 al termine di una sfida emozionante conclusa ai tempi supplementari. La formazione di mister Salvatore Panico parte forte e dopo un quarto d'ora trova la rete del vantaggio con Tinelli che insacca una palla vagante dopo un calcio d'angolo battuto dalla destra, ma alla mezz'ora, sempre su corner, il Felino trova il pareggio con il tap-in sotto porta di Calloni. Le biancazzurre non si scompongono e provano subito a reagire, sfiorando il nuovo vantaggio con Tinelli su cross di Barison, mentre nel recupero della prima frazione Fratini si invola sulla sinistra e poco prima di entrare in area di rigore viene atterrata fallosamente da Soncini, che viene espulsa dal direttore di gara.

 

Nel secondo tempo l'Accademia SPAL mantiene il controllo del match ma, nonostante la superiorità numerica, le avversarie difendono con ordine. In pieno recupero arriva l'occasione più grande per chiudere il match: Fratini serve al limite dell'area piccola Hassanaine, ma la conclusione della biancazzurra viene respinta da Merseglia. La finale prosegue ai tempi supplementari e al 98' il Felino va vicinissimo al gol del vantaggio con il palo colpito dalla rossoblù Lombardi, ma è l'Accademia SPAL a trovare il gol del 2-1 con Hassanaine che questa volta non sbaglia ed insacca la rete del vantaggio.

 

Nei secondi finali del match, infine, arriva anche il terzo gol delle biancazzurre con Fratini che chiude definitivamente il match e fa esplodere la gioia tutta la compagine spallina presente al "Vicini" di Savignano sul Panaro. Le biancazzurre accedono così alla fase nazionale, a cui si qualificano tutte le vincenti delle competizioni regionali, nella quale è in palio un'ulteriore possibilità di promozione in Serie C.