Pescara-SPAL 0-1, Valoti riporta il sorriso in casa biancazzurra

06.03.2021 17:37 di  Tutto Spal   vedi letture
Pescara-SPAL 0-1, Valoti riporta il sorriso in casa biancazzurra
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Per il bel gioco ci sarà tempo, ma l’importante era sbloccarsi e dopo otto gare finalmente i biancoazzurri si portano a casa tre punti. All”Adriatico’ di Pescara arriva una vittoria di quelle ‘brutte, sporche e cattive’, ma che restituisce morale e convinzione alla Spal certificando anche il momento di crescita visto già nella scorsa trasferta di Salerno.

A mettere il sigillo decisivo non poteva che essere Mattia Valoti, che dagli undici metri realizza dopo soli sette minuti il suo ottavo gol stagionale. Molto merito va dato anche a Luca Mora che, al rientro dalla squalifica, si fa perdonare la brutta espulsione rimediata contro la Reggina guadagnandosi prima il rigore decisivo con furbizia e poi facendo espellere Drudi dopo un duro faccia a faccia.

Ancora una volta la fase difensiva della Spal è sopra le righe, sottolinea estense.com, con Thiam praticamente inoperoso per la stragrande maggioranza dell’incontro. Il Pescara nonostante le difficoltà ha il merito di crederci fino alla fine anche perchè la Spal, dopo una discreta ora di gioco, si adagia un po’ e non chiude colpevolmente la partita. Entrambe le squadre in ogni caso si fanno poco ‘male’ perchè di vere occasioni pericolose la Spal ne crea solamente con Sernicola al 13′ quando l’esterno non riesce ad arrivare sul cross di Mora smanacciato da Fiorillo, con Asencio al 61′ che non trova la porta sul cross di Missiroli e grazie aPaloschi al 70′ che chiama in causa il portiere del Pescara dopo aver chiuso un bellissimo ‘dai e vai’ con Asencio. Gli abruzzesi poi impegnano Thiam solo nei minuti finali con un piatto al volo di Guth fuori di poco e con Ceter che scatta bene in velocità non angolando però la propria conclusione.

Questo zero a uno è ossigeno puro per Pasquale Marino il quale sta ritrovando certezze col suo 3-5-2 che riporta la Spal maggiormente ‘dentro’ alla zona playoff. L’allenatore ha dimostrato, piaccia o no, di avere ancora in mano una squadra arrivata ad un passo dallo sgretolarsi e finalmente gli acquisti invernali come Mora ed Asencio sembrano dare frutti sperati.