Prima gioia Spal, Cagliari ko: gol La Mantia, saracinesca Alfonso

28.08.2022 09:25 di Tutto Spal   vedi letture
Prima gioia Spal, Cagliari ko: gol La Mantia, saracinesca Alfonso
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Spal-Cagliari 1-0 (37' La Mantia)

Spal

Alfonso 6,5 - Ipnotizza Lapadula in avvio, scrive la redazione di TMW nelle pagelle al termine del match, sempre pronto quando chiamato in causa. Neutralizza il rigore di Lapadula, quasi incredulo per il pessimo tiro del bomber.

Tripaldelli 6,5 - Una spinta costante sulla corsia di competenza, nonostante gli esterni del Cagliari siano rapidi e imprevedibili mostra personalità e coraggio. Da una sua giocata nasce l'azione del vantaggio estense. Dal 75' Celia sv.

Arena 5 - Pronti, via e si lascia scappare Lapadula. L'insolito errore a tu per tu con Alfonso fa passare in secondo piano un errore da matita rossa. Un paio di svirgolate in piena area potevano costar carissimo, ma per gli attaccanti del Cagliari non è una gran serata. Nella ripresa è protagonista in negativo sull'episodio del rigore, quando allarga il braccio e spinge il VAR a richiamare l'attenzione dell'arbitro. Esce per infortunio. Si rifarà. Dal 70' Peda 4 - Riesce a fare addirittura peggio di Di Pardo, con due cartellini gialli in 5 minuti e zero palloni toccati. Un incubo.

Meccariello 6,5 - Ottima partita per il difensore centrale che, a cospetto di un mostro sacro come Lapadula, sbaglia poco o nulla.

Dickmann 7 - Per nulla infastidito da tante voci di mercato, conferma di essere uno dei migliori esterni della B. In avvio di gara mette La Mantia davanti al portiere con una verticalizzazione geniale, per un'ora è un pendolino inesauribile.

Esposito 5,5 - In superiorità numerica toccava a lui prendere per mano la Spal e conferire qualità alla manovra, invece appare eccessivamente timido e si limita al compitino.

Proia 6 - Mancano i suoi inserimenti dalle retrovie, cosa che con Venturato a Cittadella era pane quotidiano. Si rende pericoloso in una sola occasione, ma la mira è da rettificare. Quando, però, si affrontano calciatori come Rog e Nandez è legittimo svolgere più un lavoro oscuro che di qualità. Dal 65' Murgia 6 - Ordinaria amministrazione.

Maistro 6 - Stesso discorso fatto Proia: agisce trequartista, ma il Cagliari è "tanta roba" e occorre dare un contributo maggiore alla fase di non possesso. Quando ha la palla tra i piedi, però, dà sempre la sensazione di poter inventare qualcosa. Dal 65' Rabbi 6 - Conquista due ammonizioni a favore ed entra con il piglio giusto.

Zanellato 7 - Per un'ora disegna calcio ed è fondamentale. Su di lui il fallo di Di Pardo che vale il rosso diretto, meraviglioso l'assist per la testa di La Mantia.

Moncini 5,5 - Esce in barella dopo aver subito un colpo alla testa, si spera possa recuperare quanto prima e che non sia nulla di grave. Nella circostanza anche la beffa di una bandierina giustamente alta per annullare il 2-0. Nella prima frazione spreca una buona chance da posizione ravvicinata. Dal 75' Finotto sv.

La Mantia 7 - Grande occasione in avvio, il pallonetto è quasi perfetto ma la palla esce di pochissimo. La sblocca con uno splendido colpo di testa sotto lo sguardo impietrito del suo ex allenatore.

Roberto Venturato 6,5 - Tutti dietro e contropiede sfruttando la fisicità delle punte e la rapidità di mezzali e trequartista. La scelta funziona, forse in superiorità numerica il baricentro resta troppo basso. Ma quando batti il Cagliari sono dettagli.

Cagliari

Radunovic 6 - Nulla può sulla rete di La Mantia.

Altare 5,5 - Soffre molto la fisicità di La Mantia e Moncini, in alcune circostanze si fa sorprendere alle spalle e appare fuori posizione.

Goldaniga 6 - Un po' meglio del compagno di reparto, mezzo voto in più per un paio di interventi risolutivi in piena area piccola. Dal 92' Pereiro sv.

Di Pardo 4,5 - Le moviole e gli esperti stabiliranno se l'espulsione sia stata giusta o esagerata, di fatto il suo intervento scomposto costringe il Cagliari a giocare in dieci per quasi un'ora e questo incide tanto sul risultato finale. Una ingenuità imperdonabile.

Obert 6 - Si fa notare al 25', quando recupera due palloni decisivi, riparte e sfiora il gol con un tiro in diagonale a lato di poco. Si accende a intermittenza, ma quando lo fa evidenzia le sue doti tecniche. Dall'81' Carboni sv.

Rog 5,5 - Parte trequartista, si sposta mezzala e si ritrova esterno dopo l'espulsione di Di Pardo. Non è ancora al top della forma, giusta la sostituzione. Dall'81' Luvumbo sv.

Nandez 5 - Da un calciatore corteggiato da Inter e Napoli ci si aspetta molto, ma molto di più in serie B. Pesce fuor d'acqua, mai incisivo nell'uno contro uno e a tratti anonimo. In parità numerica ci si aspettava un suo guizzo, ma l'agonismo degli avversari offusca la sua superiorità tecnica.

Makoumbou 5,5 - Ci mette tanta buona volontà, ma questo non basta. Alterna buone giocate a qualche errore in impostazione che fa arrabbiare Liverani.

Deiola 5,5 - In costante raddoppio di marcatura su Maistro, corre tanto e finisce per perdere lucidità in fase di spinta. Anche per lui serata in chiaroscuro. Dall'82' Millico sv.

Mancosu 5 - Non fa nulla per farsi rimpiangere dai suoi ex tifosi, due passi indietro rispetto alla notte da sogno a cospetto del Cittadella. Ha una buona occasione in avvio, ma calcia a lato da posizione favorevole.

Lapadula 5 - Ha una buona chance in avvio, ma preferisce il pallonetto alla conclusione potente da distanza ravvicinata. Sbaglia il rigore che poteva valere l'1-1. Dall'82' Pavoletti

Fabio Liverani 5 - La potenziale corazzata dimostra di soffrire molto in fase difensiva e di non essere lucida nel finale di partita. C'è molto da lavorare, in B i nomi non bastano.