SPAL, volata salvezza per evitare incubo play-out

29.04.2022 15:23 di  Tutto Spal   vedi letture
SPAL, volata salvezza per evitare incubo play-out
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Poco più di 24 ore e prenderà il via la 37^ e penultima giornata del campionato di Serie B, che si giocherà domani, sabato 30 aprile.
Potrebbe quindi tempo di ulteriori verdetti, dopo le retrocessioni già certe di Crotone e Pordenone: proprio a tal proposito, SPAL, Alessandria e Cosenza proveranno non solo a evitare la C, ma anche i playout.
Ecco, di seguito, l'analisi della situazione a cura della redazione di tuttomercatoweb.com.

SPAL: gli scontri diretti con l'Alessandria non giocano a favore degli estensi, chiamati quindi o a vincere le due restanti gare, o guardarsi le spalle dalla formazione grigia: solo tre i punti di distacco tra le due compagini, con il discorso degli scontri diretti già affrontato. Ovviamente, in caso di successo sul Frosinone, per respirare a pieni polmoni, basterà che i piemontesi non battano il Parma, altrimenti tutti sarà rimandato. Attenzione però anche al Cosenza: cinque al momento i punti di distanza dai lupi, che in caso di doppio successo - contemporaneo a una doppia sconfitta spallina - potrebbero centrare il sorpasso (che potrebbe comunque far disputare ad ambo le formazioni i playout, in base ai risultati dell'Alessandria).

ALESSANDRIA: il destino non è solo nelle mani della formazione di mister Moreno Longo, che per festeggiare la salvezza diretta dovrà comunque attendere la prossima giornata. A ogni modo, battere il Parma, e sperare in una contemporanea sconfitta della SPAL contro il Frosinone, significherebbe mettere un mattoncino importante sulla strada salvezza, considerato che con gli estensi gli scontri diretti sono a favore. E i punti di distacco attuale sono 3.

COSENZA: per prima cosa battere il Pisa, poi sperare nelle sconfitte di Alessandria e SPAL. Successivamente, vincere di nuovo e sperare in altrettanti ko delle due citate formazioni. Che distano rispettivamente due e quattro punti: così saranno evitati i playout.

ALTRE FORMAZIONI: nessun'altra squadra può centrare ormai la salvezza diretta. Anche vincendo tutte e due le restanti e gare, e vedendo magari perdere Cosenza e Alessandria, il Vicenza disputerebbe i playout, con il solo misero vantaggio di essere la miglior classificata.