SPECIALE - Benevento-SPAL 1-2, gran finale con super Finotto!

06.05.2022 23:09 di Tutto Spal   vedi letture
SPECIALE - Benevento-SPAL 1-2, gran finale con super Finotto!
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

La Spal vince a Benevento e acuisce la crisi dei giallorossi, ko nelle ultime tre gare apparentemente alla portata. I campani chiudono al settimo posto, intanto retrocede in C l'Alessandria e sarà spareggio tra Vicenza e Cosenza. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci con i consueti approfondimenti. A seguire la cronaca live dei colleghi di TMW:

 

Fine secondo tempo 

90'+6 Tutti in avanti per il Benevento, anche Paleari!

90'+5 E' la Cremonese la seconda promossa in serie A, il Monza ha perso a Perugia!

90'+3 Intanto è finita a Lecce: i giallorossi sono promossi in A!

90'+2 Giallo anche per Viviani.

90'+1 Concessi 4 minuti di recupero.

90' Ultimo cambio: esce un ottimo Pinato, entra Crociata.

89' Ha una buona occasione Ionita per pareggiare, ma il tiro del centrocampista termina alto.

87' Grande ripartenza di Mancosu e occasione per Vido, la palla termina sull'esterno della rete.

85' Ci prova Colombo dal limite dell'area: c'è la potenza, non la precisione. Palla alta.

85' Clamoroso al Curi: Perugia in vantaggio sul Monza a 5 minuti dalla fine! Cambia tutto in vetta alla classifica.

83' Altra occasione per il Benevento, con Letizia che allarga bene per Tello: l'ex Cagliari prova a sorprendere il portiere sul primo palo ma colpisce l'esterno della rete.

82' Scambio nello stretto tra Farias e Lapadula, il tiro dell'esterno viene deviato in calcio d'angolo da un ottimo Vicari.

81' Trova il corridoio giusto Letizia per Viviani, ma il cross del centrocampista è sbagliato.

79' Ammonito Capradossi, classico fallo tattico su Lapadula.

79' E c'è anche Brignola per Insigne.

78' Lascia il campo anche Foulon, entra Masciangelo.

78' In campo anche Da Riva per Mora.

77' Sostituzione Spal: esce Latte Lath, entra Vido.

75' Hanno sortito gli effetti sperati i cambi effettuati da Caserta, da una decina di minuti è un Benevento più vivo e pericoloso. Altro corner.

73' Si fa vedere nuovamente la Spal con un pericoloso tiro-cross di Colombo, il pallone attraversa tutta l'area di rigore senza che nessuno riesca a deviarlo in porta.

72' La combina grossa Thiam che, stavolta, si addormenta e consente a Tello di recuperare il pallone in scivolata. Il portiere si riscatta parzialmente chiudendo lo specchio a Farias.

70' Fuori, a sorpresa, anche un ottimo Finotto. In campo Colombo.

69' Fuori Celia, entra Tripaldelli.

68' Cross di Letizia e serie di rimpalli nell'area estense, ci mette una pezza il solito Vicari anticipando Lapadula.

68' Giallo per Mora per un brutto intervento su Letizia.

67' Sta succedendo di tutto sugli altri campi: un'autorete clamorosa riapre la partita a Frosinone, il Cosenza la sblocca con il Cittadella: al momento in C andrebbe l'Alessandria.

65' TRIPLA OCCASIONE BENEVENTO! Si accende una mischia furibonda e ci provano in tutti i modi i calciatori in maglia giallorossa, Thiam si immola su Insigne e Tello. Determinante il portiere di casa che evita il 2-2.

64' Sarà pure il più fischiato, ma resta il più pericoloso Gianluca Lapadula: bel tiro da posizione favorevole e respinta di Thiam.

62' Altra disattenzione difensiva del Benevento e ripartenza immediata di Mancosu, il traversone viene deviato in corner da Foulon.

59' E infine Farias per Petriccione.

58' Dentro anche Ionita per Acampora.

58' Triplo cambio in casa Benevento: fuori Elia, entra Letizia.

55' Latte Lath mette in apprensione tutta la difesa del Benevento e poi calcia sul primo palo, attento Paleari. Ma altra bella giocata di Pinato.

53' Cerca la doppietta anche Lapadula, ma il suo colpo di testa termina a lato.

52' Grande giocata di Pinato, sale malissimo la difesa giallorossa e Finotto segna la sua personale doppietta. E' Elia a tenere tutti in gioco.

51' FINOTTO! RADDOPPIA LA SPAL!

48' Erroraccio di Capradossi, Lapadula la mette dentro al secondo tentativo dopo un salvataggio in extremis di Vicari. Ma il pubblico non dimentica le polemiche delle settimane precedenti, buona parte dello stadio continua a fischiare il centravanti.

47' LAPADULA! PAREGGIA IL BENEVENTO!

47' Uscita a vuoto di Thiam e occasione per Lapadula, colpo di testa alto. Intanto Lecce in vantaggio sul Pordenone, giallorossi ormai in serie A.

 

46' Si riparte!

Inizio secondo tempo

Si tarda la ripartenza nel rispetto della contemporaneità. Ad ogni modo, almeno inizialmente, non ci saranno cambi. Finisce tra i fischi il primo tempo a Benevento, Spal meritatamente in vantaggio. Il legno ha salvato per tre volte i giallorossi, nel finale la rete di Finotto.

Fine primo tempo

45'+2 Tiraccio di Petriccione che, ben servito da Insigne, ci prova dai 20 metri ma calcia in curva.

45'+1 Incredibile disattenzione collettiva della difesa di casa, Finotto incredulo deposita il pallone nella porta vuota eludendo anche la morbida marcatura di Foulon. Spal avanti a Benevento.

45' FINOTTO! SPAL IN VANTAGGIO!

45' Ottima ripartenza della Spal, nata da un bel recupero di Capradossi su Tello. Corner!

41' TERZO LEGNO DELLA SPAL! Esposito calcia bene dal limite dell'area, il legno salva Paleari. Fischi assordanti del pubblico.

39' Schema molto elaborato su calcio d'angolo, ma la Spal non trova il vantaggio: l'azione si chiude con un colpo di testa alto di Finotto

37' Ha una buona occasione Lapadula che, però, da centro area calcia debole e centrale.

36' La reazione del Benevento è tutta in un tiro di Insigne che non crea alcun problema al portiere.

35' Ultimi dieci minuti di questo primo tempo tutt'altro che spettacolare, molto pericolosa la Spal nel primo quarto d'ora.

31' Non è una bella partita in questa fase, il pubblico non apprezza e lo manifesta con diversi fischi. Spal che sta onorando l'impegno, si resta 0-0.

28' Riflessione sulla tifoseria giallorossa che, in casa, è stata poco numerosa. Il record è di 5000 spettatori, troppo poco rispetto all'ottimo campionato del Benevento e agli investimenti del club. Negli spareggi sarà fondamentale ritrovare il fattore campo.

25' Lancio di Esposito per Latte Lath, esce bene Paleari. Sul capovolgimento di fronte intervento rischioso in scivolata di Capradossi su Tello: l'arbitro ritiene non ci sia contatto, niente rigore.

23' Sta succedendo di tutto sugli altri campi: il Pisa raddoppia a Frosinone alimentando le speranze playoff del Perugia che, battendo il Monza, manderebbe ad ora in A proprio i toscani. Intrecci da brividi. In coda gol del Vicenza ad Alessandria in una sorta di playout anticipato.

22' Altro legno della Spal: stavolta è Latte Lath a colpire il palo, Benevento in difficoltà.

20' Ancora Spal! Errore di Pastina e tiro a botta sicura di Mora, si immola Barba e devia in corner.

20' SPAL AD UN PASSO DAL VANTAGGIO! Ci prova ancora Finotto con un bel colpo di testa, riflesso importante di Paleari. Sul contro-cross di Dickmann è attento Elia ad allontanare il pallone con una precisa diagonale difensiva.

18' E' Foulon il più intraprendente in questi minuti: il tiro del terzino da media distanza viene deviato in corner da Thiam.

17' Il Pisa è passato in vantaggio a Frosinone, un risultato che può cambiare la storia di Perugia-Monza. I brianzoli devono vincere, così come gli umbri che, stanti così le cose, con tre punti si qualificherebbero ai playoff. Finale da brividi in questa "folle" serie B.

15' Grandissimo intervento difensivo di Vicari! Azione personale di Foulon e traversone ottimo per lo smarcato Lapadula, ci vuole un miracolo del centrale biancazzurro per evitare il vantaggio dei locali.

12' Si sblocca la prima partita della serata: Ascoli avanti sulla Ternana. Nel pomeriggio il Parma ha espugnato Crotone chiudendo con un successo una stagione assolutamente deludente.

9' GRANDE OCCASIONE PER LA SPAL! Azione insistita della formazione di Venturato, Finotto colpisce la traversa.

8' Primo tiro in porta del Benevento: ci prova Insigne con una conclusione dalla distanza, para senza problemi Thiam.

6' Conquista il primo corner il Benevento, attento Capradossi ad anticipare Lapadula.

4' Meglio la Spal in questi primissimi minuti: lancio di Mancosu per lo scatto di Finotto, pallone leggermente lungo e uscita semplice di Paleari.

2' Il primo tiro della partita è di Esposito, ma la sua conclusione è inguardabile: pallone quasi in fallo laterale, copiosi i fischi dagli spalti.

1' Si parte!