SPECIALE - Empoli-Spal 2-1, altro stop nel finale per i biancazzurri

20.10.2020 23:48 di  Tutto Spal   vedi letture
SPECIALE - Empoli-Spal 2-1, altro stop nel finale per i biancazzurri
TUTTOmercatoWEB.com

Per la prima mezz’ora abbondante le squadre si equivalgono in tutto e per tutto dando vita ad un match combattuto e dai buoni ritmi. A muovere il punteggio di pensa Salvatore Esposito al 34′ con la sua prima rete in maglia Spal. Grande merito in questo caso va a Castro che si avventa su un pallone in area approfittando delle incertezze di Brignoli e Romagnoli, per poi servirlo al limite per Esposito che di prima gonfia la rete aiutato anche dalla deviazione di Stulac. Da qui la partita si infiamma e l’Empoli reagisce con veemenza collezionando tre nitide palle gol negli ultimi cinque minuti del primo tempo. Al 40′ Bandinelli da fuori centra il palo e sulla respinta Mancuso sbaglia un gol già fatto mentre poco dopo è Bajrami ad impegnare Thiam dopo un errore in impostazione dello stesso portiere senegalese. Ancora Thiam protagonista poi al 44′ quando compie una super parata deviando in maniera decisiva il bel diagonale di Mancuso entrato troppo facilmente in area. Nel mezzo c’è spazio anche per Jankovic che sul fronte opposto impegna Brignoli il quale si salva di piede sul destro del montenegrino.

La Spal è in affanno ma regge, si legge ancora su estense.com nel racconto post-gara, gestendo con ordine anche le prime fasi della ripresa pur senza creare particolari pericoli. I primi scricchiolii iniziano però a sentirsi, la squadra arretra il baricentro ed al 64′ ecco che l’Empoli trova il meritato pareggio. Dalla sinistra Bandinelli crossa sul secondo palo dove Bajrami è tutto solo e non trova difficoltà nel battere Thiam uscito un pò nella ‘terra di nessuno’. Di certo la difesa spallina non ha per nulla aiutato il suo estremo difensore in questa circostanza. Marino, che prima aveva inserito Di Francesco, prova a scuotere i suoi facendo entrare anche Valoti e Salamon per gli stremati Castro e Sala ma senza che le sostituzioni abbiano particolare efficacia eccezion fatta per una pericolosa conclusione deviata di Di Francesco al 73′.

I minuti passano e l’assedio empolese si fa asfissiante:  al 76′ Moreo va vicino al gol dell’anno con un tacco volante sul quale Thiam si esalta con un riflesso prodigioso che ritarda solamente però l’ineluttabile. A sette minuti dalla fine Moreo ed Haas affondano per vie centrali col pallone che arriva sul destro di Mancuso che con un colpo da biliardo insacca la sfera nell’angolino più lontano completando la rimonta empolese. La Spal si butta avanti infine con la forza della disperazione ma manca la lucidità necessaria agli uomini di Marino che escono sconfitti dal ‘Castellani’.