SPECIALE - Frosinone-SPAL 1-2: Paloschi, compleanno con il botto!

04.01.2021 21:09 di  Tutto Spal   vedi letture
SPECIALE - Frosinone-SPAL 1-2: Paloschi, compleanno con il botto!
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

Come detto, le tante assenze non impediscono ai padroni di casa di mettersi con ordine in campo costringendo la Spal spesso a rallentare una manovra già di per se non certo frenetica. All’ 8′ Valoti conferma il proprio periodo di forma sfiorando il gol con un colpo di testa che sfiora il palo alla sinistra di Iacobucci. Sul versante opposto è invece Gori che poco dopo ‘scalda’ le mani di Thiam dalla distanza. Il Frosinone interpreta bene la gara concedendo poco ai biancoazzurri che, quando potrebbero colpire, pasticciano in area di rigore prima con Floccari e Di Francesco che si ostacolano al tiro e poi con Dickmann che ‘mastica’ coi piedi un bell’assist da sinistra. Come succede ultimamente poi la Spal riesce nella non meritevole impresa di farsi praticamente gol da sola. Al 25′ Dickmann, nel tentativo di accompagnare sul fondo la sfera, si fa fregare da Tribuzzi che alza immediatamente la testa servendo Kastanos in area. L’ex Juventus non si fa pregare e batte Thiam di prima intenzione sul palo lontano portando avanti i ciociari, bravi e cinici a sfruttare la clamorosa ingenuità di Dickmann. Per fortuna di mister Marino a rimettere insieme i cocci ci pensa al 39′ Salvatore Esposito con una magistrale punizione a giro che batte Iacobucci riportando in parità una partita che si stava facendo complicatissima. La Spal infatti è lenta, macchinosa e sulle gambe e davvero solo un episodio come questo l’avrebbe potuta aiutare nel rimettere a posto le cose.

Anche nel secondo tempo non si vedono grandi miglioramenti, anzi per i primi dieci minuti il Frosinone fa gran possesso palla cercando anche il nuovo vantaggio con Tribuzzi che impegna Thiam a terra con un bel diagonale.

I biancoazzurri producono poco in avanti e sprecano un paio di potenziali palle gol con Di Francesco. Mister Marino allora prova a scuotere i suoi cambiando gli esterni ma al 72′ Parzyszek scheggia la traversa dopo un grandissimo movimento al limite dell’area ad eludere la copertura di Vicari.

Negli ultimi minuti l’assedio spallino si fa più insistente complice anche il calo delle energie da parte degli ospiti. All’ 81′ viene annullato un gol a Tomovic apparentemente regolarissimo, ma il guardalinee segnala correttamente il fuorigioco di Floccari ad inizio azione. Poi è Sala ad essere pericoloso: prima Iacobucci respinge di piede il suo tiro cross e successivamente Valoti non riesce a tramutare in gol il suo assist da posizione favorevolissima.

Quando tutto sembra ormai indicare un pareggio pieno di rimpianti, racconta la redazione di estense.com, ecco l’episodio che finalmente arride alla Spal. Su un cross di Salvatore Esposito non trattenuto da Iacobucci si avventa Paloschi che prima centra il portiere avversario ma poi gonfia la rete festeggiando con un gol importantissimo il proprio compleanno. Nel concitato finale poi il Frosinone va vicinissimo al pari con il tiro di Tabanelli sul quale si immola Valoti per la gioia dei biancoazzurri.

Finalmente infatti torna la vittoria, impreziosita dal fatto di essere fuori casa e che ora potrà dare maggior tranquillità a tutto l’ambiente in vista della sosta invernale mantenendo anche la Spal nel gruppo di testa della graduatoria.