SPECIALE - Manita DDR, SPAL a valanga sul Cosenza

22.10.2022 17:29 di  Tutto Spal   vedi letture
SPECIALE - Manita DDR, SPAL a valanga sul Cosenza
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Massimiliano Vitez/Image Sport

SPAL-Cosenza 5-0 (10' Moncini, 22' Dickmann, 48' Panico (A), 57' Maistro, 73' Peda)

SPAL

Alfonso 6,5- Gran parata da distanza ravvicinata su incornata di Butic alla mezz'ora: decisiva per evitare la possibile reazione del Cosenza. Cominciano così le pagelle di TMW del match. 

Peda 7 - Ottimo il colpo di testa che suggella definitivamente la grande prestazione corale della SPAL. Solido anche nei compiti difensivi.

Meccariello 6,5 - Attento a concedere pochi spazi a Butic e compagni. Dal 22' s.t.: Finotto s.v.

Dalle Mura 6 - Presidia con ordine il suo settore, limitando gli inserimenti degli esterni del Cosenza.

Dickmann 7 - Prestazione di grande efficacia e personalità, segna un bel gol e si spende molto anche nelle coperture. Dal 15' s.t.: Fiordaliso 6 - Entra per dare solidità nel finale e blindare il risultato.

Esposito 7 - Con il suo piede educato è sempre un pericolo nei calci piazzati a favore. Detta i tempi del centrocampo con autorevolezza.

Murgia 7 - Contributo importante nella mediana ferrarese, ringhia su ogni contrasto, riconquistando spesso palloni preziosi. Dal 32' s.t.: Prati s.v.

Tripaldelli 7 - Spinge con continuità e qualità, e pennella un cross perfetto per il raddoppio di Dickmann.

Maistro 7,5 - Scalda subito i guantoni a Matoševič con una gran botta dalla distanza ed entra nel merito di tre dei cinque gol spallini, segnando il più facile grazie al pressing stretto su Väisänen. Dal 15' s.t.: Valzania 6 - Entra in partita con il piglio giusto, guadagnando diversi falli utili per spezzare il gioco nel finale.

Moncini 6,5- Apre le marcature con un gol forse più fortunato che cercato, e prosegue con un buon contributo di sostanza nell'attacco spallino. Dal 22' s.t.: Almici s.v.

La Mantia 6,5 - Fa tanto lavoro per la squadra ma non arriva mai a rendersi pericoloso dalle parti di Matoševič.

Daniele De Rossi 7 - Si presenta al pubblico del Mazza con una prestazione più che convincente. La squadra dimostra buona organizzazione di gioco e atteggiamento sempre propositivo. Una buona dose di fortuna aiuta l'audace SPAL.

COSENZA

Matoševič 5 - Inizia bene con una bella parata su Maistro, ed è sfortunato in occasione dei due gol della SPAL propiziati da deviazioni decisive. Imperdonabile, invece, il pasticcio in collaborazione con Väisänen.

Väisänen 5 - Da incubo il malinteso con Matoševič che regala il gol più facile del mondo alla SPAL. Affossa una prestazione nel complesso poco convincente.

Rigione 5,5 - Si impegna per dare man forte all'attacco dei Lupi facendo sentire la sua presenza sui calci piazzati a favore, ma il passivo di cinque reti fotografa una giornata difficile per tutta la retroguardia.

Venturi 6 - Cerca di tenere le redini della difesa, dimostrando anche qualche iniziativa interessante in fase di pressing. E' tra gli ultimi ad arrendersi.

Rispoli 5,5 - Prova ad innescare qualche contropiede insidioso, ma in copertura concede qualche accelerata di troppo ad un Tripaldelli ispirato.

Brescianini 5 - L'inizio è promettente, con un tiro che esce di pochissimo e qualche imbucata offensiva. Progressivamente, però, si perde. Dall'8' s.t.: Kornvig 5 - Non cambia sostanzialmente il passo del centrocampo del Cosenza e spreca qualche pallone di troppo.

Voca 5 - I centrocampisti avversari palleggiano con grande facilità, complicando molto il lavoro della mediana rossoblu.

Panico 5 - Sfortunato in occasione del tris spallino, nel complesso dimostra tanta voglia ma poca precisione. Dall'8' s.t.: Gozzi 5,5 - Qualche spunto utile nella ripresa, ma ormai il Cosenza è naufragato.

D'Urso 5,5 - Al pari di Brescianini, lascia intravvedere alcune buone giocate a inizio gara ma non riesce a dare continuità. Dal 28' s.t.: Sidibe s.v.

Brignola 5,5 - Trova pochi spazi per tentare l'affondo verso la porta, così il suo contributo arriva principalmente con i cross dalla corsia esterna. Troppo poco, però, per far male alla SPAL. Dall'8' s.t.: Zilli 5,5 - Nel difficile finale di partita prova a dare qualche accelerata per segnare almeno il gol della bandiera, ma senza grossi risultati.

Butic 5- Svaria dal centro al settore di sinistra e sfiora il gol con un bel colpo di testa che impegna seriamente Alfonso. Nel complesso, però, non crea grossi problemi alla difesa di casa. Dal 33' s.t.: Nasti s.v.

Davide Dionigi 5 - Il Cosenza paga errori e sfortuna, ma per quanto il passivo sia eccessivo, gli uomini di Dionisi hanno il demerito di non creare quasi mai situazioni pericolose dalle parti di Alfonso. Urge un cambio di passo soprattutto in attacco.