SPECIALE - SPAL-Benevento 1-1, grinta e cuore per ripartire...

16.01.2022 19:35 di Tutto Spal   vedi letture
SPECIALE - SPAL-Benevento 1-1, grinta e cuore per ripartire...
© foto di Federico De Luca

Finisce 1-1 al Mazza tra Spal e Benevento, gara ricca di occasioni e risultato tutto sommato giusto. Ecco la cronaca del match a cura dei colleghi di TMW:

Fine secondo tempo

90'+4 Occasione Spal: Mancosu si ritrova praticamente solo in piena area piccola, ma eccede in sicurezza con un inutile colpo di tacco.

90'+2 Finale incandescente. Ora la ripartenze è del Benevento, con Brignola che spinge e la Spal che ci mette una pezza due volte con un po' di affanno.

90'+1 E per poco la Spal non la vince: contropiede perfetto orchestrato da Mancosu, tiro di Melchiorri e deviazione di Glik in corner.

90' Si gioca in una bolgia in questo momento, sono pochi ma si fanno sentire i tifosi di casa. In tribuna esulta anche patron Tacopina. Concessi 4 minuti di recupero.

87' La combinano grossa Glik e Letizia, riparte immediatamente Seck che sbatte sul muro di Vogliacco. La corta respinta è raccolta da Da Riva che, con un missile, fulmina Paleari e si fa perdonare l'erroraccio del primo tempo.

87' DA RIVA! PAREGGIA LA SPAL!

85' Ultimi 5 minuti, per la Spal sarebbe una sconfitta pesantissima in ottica classifica.

82' Cambio tra ex: esce Moncini, entra Brignola.

79' E infine Meccariello per Tripaldelli.

78' C'è anche l'esperienza di Melchiorri, al suo posto Colombo.

78' In campo Esposito, fuori Viviani.

77' Colombo vanifica una buona occasione: bel controllo ma tiro da dimenticare.

77' Ammonito Paleari per perdita di tempo.

76' Dura un minuto e mezzo l'azione avvolgente del Benevento, chiusa da un cross di Letizia e da un colpo di testa di Forte fuori di poco.

73' Ci prova dalla lunghissima distanza Mancosu, deviazione in corner di Paleari che non si è fatto ingannare dal rimbalzo anomalo del pallone.

72' In campo Crociata, esce Mora.

71' Ci ha smentito subito la SPAL! Grande parata di Paleari sul colpo di testa di Colombo.

70' Troppo, troppo prevedibile la manovra di una Spal ad ora senza idee. Paleari resta inoperoso, unico difetto del Benevento è quello di non aver chiuso la partita.

67' Intanto entra Forte, esce Insigne. Moncini resta in campo, bisogna capire quale sarà la sua posizione.

66' E infatti è fuorigioco: vanificata una grande giocata dell'attaccante, ma l'offside è netto.

65' Occhio, però, al VAR! Il replay sembra testimoniare una posizione di fuorigioco, Camplone a lavoro.

65' GOL ANNULLATO (VAR) MONCINI! GRANDE GOL DEL CENTRAVANTI!

61' Esce Finotto, autore di una prova del tutto anonima, entra Seck.

59' Intanto sugli altri campi Monza in vantaggio sul Perugia e Lecce avanti a Pordenone.

56' Azione avvolgente del Benevento, capace di coinvolgere sette calciatori in proiezione offensiva. Allontana la minaccia Capradossi di testa.

54' Ci prova Calò dal limite dell'area, ennesimo corner a favore del Benevento: ora sono ben 9.

53' Stavolta Capradossi ci mette una pezza, chiudendo su Moncini ed evitando la conclusione a tu per tu con il portiere.

49' Ritmi bassi in questi primi minuti della ripresa, Benevento apparentemente in controllo.

46' Si riparte!

Inizio secondo tempo

 

Fine primo tempo

45' E' disastrosa la partita di Capradossi fino a questo momento! Ancora una volta il difensore si fa beffare da Moncini pur essendo palesemente in anticipo, ci vuole un miracolo di Thiam per evitare lo 0-2.

43' Arriva il dato ufficiale sugli spettatori: 2546. Davvero triste rivedere gli stadi deserti in tutt'Italia a causa di questa maledetta pandemia.

41' Viviani ad un passo dal pareggio. Punizione ben calciata e palla fuori per una questione di centimetri anche grazie ad una deviazione.

40' E ora è una bellissima partita. Mancosu libera Dickmann, il cross sul secondo palo trova pronto Vogliacco alla respinta di testa in anticipo su Colombo.

39' Spreca una buona occasione Mora che, stranamente dimenticato da Letizia, preferisce il cross al tiro regalando il pallone a Masciangelo. Il pubblico fischia il centrocampista.

38' Conclusione di Da Riva dai venti metri, deviazione non precisa di Paleari ma il legno salva il portiere giallorosso.

38' E ora il palo lo colpisce la Spal!

36' Ultimi dieci minuti di un primo tempo, ad ora, dominato dagli ospiti.

33' Grande salvataggio di Vicari su Acampora! Il centrocampista, tutto solo, ha messo a sedere un avversario ma poi è stato rimontato dal difensore.

32' Ennesimo errore di Capradossi e ripartenza di Insigne che, però, nella circostanza pecca d'egoismo e calcia malissimo ignorando Moncini.

30' Azione insistita del Benevento, con Acampora e Letizia praticamente imprendibili per Tripaldelli. Insigne però calcia male.

29' Benevento ad un passo dal raddoppio. Acampora sfonda il palo con un missile da 20 metri.

27' Grande imprecisione della Spal negli ultimi sedici metri, ogni volta che i padroni di casa provano a sfondare centralmente c'è sempre l'ottimo anticipo di Vogliacco.

24' Immediata reazione della Spal, con il colpo di testa di Colombo ben parato da Paleari. Bello il traversone di Tripaldelli.

23' Bello il traversone di Acampora, il pallone attraversa tutta l'area di rigore e trova pronto Tello sul secondo palo per la facile deviazione. Seconda rete consecutiva per l'ex centrocampista del Cagliari.

22' TELLO! VANTAGGIO DEL BENEVENTO!

22' La Spal sta provando a superare il momento di sofferenza e abbassa i ritmi, non si è ancora acceso Mancosu che è l'anima del gioco biancazzurro.

19' Bella giocata di Moncini e apertura per Masciangelo che, di prima, cerca l'assist di ritorno: attento Vicari in anticipo.

18' Come detto, non c'è Gianluca Lapadula. Allo stesso tempo, però, sono pronti ad esordire Farias e Forte.

15' Cosa ha sbagliato Da Riva! Il giocatore, al termine di un'azione confusa, si è ritrovato totalmente solo ma ha calciato addosso a Paleari. Incredibile.

14' Provano a farsi sentire i tifosi della Spal capendo il momento di difficoltà. Come noto non ci sono i supporters ospiti.

10' Cross di Insigne e uscita di Thiam: quarto corner per i giallorossi.

9' Sombrero di Insigne su Viviani e apertura per Acampora, cui tiro viene deviato in corner: pallone che è uscito veramente per una questione di centimetri. Ma il Benevento è in totale controllo del match.

8' Grande stop di Moncini e sponda di Letizia per Insigne, tiro murato da Viviani.

7' Cross di Ionita e colpo di testa di Glik, pallone abbondantemente a lato.

5' Che occasione per il Benevento! Moncini sbuca alle spalle di Capradossi e lo brucia sul tempo, ma la conclusione è inguardabile. I

4' Dall'altra parte ci prova il Benevento, con Insigne che conquista il primo corner del match.

1' Subito Spal in avanti, con un cross dell'ex Mancosu che viene bloccato senza problemi da Paleari.

1' Si parte al "Mazza".

Inizio primo tempo