Vicenza-SPAL 2-2, gli estensi non sanno più vincere: doppia rimonta subita

20.02.2021 17:10 di  Tutto Spal   vedi letture
Vicenza-SPAL 2-2, gli estensi non sanno più vincere: doppia rimonta subita
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Senza Mora assente per influenza, mister Marino sorprende tutti con un 4-3-1-2 speculare a quello del Vicenza piazzando Valoti sulla trequarti e Strefezza mezz’ala sinistra di centrocampo. La svolta tattica sembra subito dare buoni frutti perchè la Spal appare grintosa e ben messa in campo, con molti palloni serviti ad Asencio spessissimo in versione ‘assistman’.

I biancorossi non impegnano di fatto mai Berisha mentre al 17′ Segre su invito proprio di Asencio impegna Grandi con una bella girata. Subito dopo ancora Asencio fa impennare un pallone di testa in piena area, Pasini e Padella sono indecisi e tra i due ‘litiganti’ spunta Paloschi che non colpisce però bene il pallone non sfruttando una potenziale ottima occasione.

Tomovic e Vicari contrastano efficacemente le sparute iniziative vicentine e finalmente al 27′ la Spal va meritatamente in vantaggio. Valoti di testa serve un ottimo pallone a Paloschi che rientra sul destro beffando Padella per poi sparare di potenza il pallone sotto alla traversa, siglando così il settimo gol stagionale.

La Spal continua a comandare le operazioni in campo anche per tutto il resto della prima frazione ed al 40′ ecco il raddoppio. Dopo un’azione insistita, continua la cronaca di estense.com, Strefezza serve Esposito a rimorchio ed il suo tiro si infrange sul basso ventre di Padella. L’arbitro vede un tocco di mano da parte del difensore ed assegna un generoso penalty che Valoti trasforma spiazzando Grandi alla perfezione.

Sembrava un sabato finalmente tranquillo per la Spal, ma la ripresa è da incubo. Il Vicenza inserisce Dalmonte ed allarga Giacomelli, alzando nel contempo anche il baricentro ed i biancoazzurri non ci capiscono più nulla. Berisha salva due volte prima sul tiro di Meggiorini e poi in uscita bassa su Longo, ma al 69′ è costretto a capitolare.

Giacomelli crossa da destra, l’ex Pontisso prolunga sul secondo palo dove Pasini (tenuto in gioco da Vicari) di testa anticipa il portiere albanese accorciando le distanze. Il monologo vicentino prosegue e cinque minuti dopo, con la Spal sempre ‘all’angolo’ ed incapace di reagire arriva il pari grazie al bel destro di Meggiorini lasciato solissimo in area su assist di Dalmonte.

Gli uomini di Di Carlo ci credono ed al 78′ Berisha ci mette una pezza sul bel sinistro a giro di Gori. Nel convulso finale i biancoazzurri potrebbero incredibilmente anche vincerla ma Grandi si oppone al violento destro di Paloschi con un bel colpo di reni, mentre dall’altra parte Gori si divora due grosse occasioni di testa in pieno recupero.

E’ 2-2 al ‘Menti’ e questa Spal ancora non riesce ad uscire dal tunnel di fragilità nel quale è incappata, allungando così a sei la tremenda serie di partite senza vittorie.