Under 21, gli azzurrini tornano a Ferrara al "Paolo Mazza"

11.02.2024 15:34 di  Tutto Spal   vedi letture
Under 21, gli azzurrini tornano a Ferrara al "Paolo Mazza"
TUTTOmercatoWEB.com

A più di quattro anni di distanza dall'ultima volta, la Nazionale Azzurra Under 21 torna sul prato del "Paolo Mazza" e lo fa per sfidare la Turchia Under 21 nel match valido per le qualificazioni ai prossimi Campionati Europei di categoria. Si consolida dunque ulteriormente la collaborazione tra Regione Emilia–Romagna e FIGC in virtù della qualità delle infrastrutture sportive presenti sul territorio e della possibilità di realizzare, attraverso le squadre Azzurre, progetti di valorizzazione turistica ma anche attività ludico–sportive di carattere formativo ed educativo con le scuole e le scuole calcio.

 

Negli ultimi anni, tra l’altro, sono state diverse le gare delle Nazionali ospitate nella Regione: a Reggio Emilia Italia–Lituania (qualificazioni al Mondiale 2022), a Bologna e Cesena le due gare di Nations League Italia–Germania e Italia–Ungheria (giugno 2022), a Ferrara e Parma due gare della Nazionale Femminile nel 2023 (Italia–Marocco a luglio e Italia–Svizzera di Nations League lo scorso dicembre), e diversi incontri delle giovanili, l’ultimo quello dell’Under 20 vicecampione del mondo a Sassuolo, nel novembre 2023 (Italia–Portogallo). Tra l’altro, l’Emilia-Romagna ha ospitato negli anni scorsi anche la mostra itinerante “Azzurra: la grande storia della Nazionale”, organizzata in collaborazione con la Fondazione Museo del calcio di Coverciano, che ha permesso di esporre sul territorio alcuni straordinari cimeli dei 114 anni di storia azzurra.

 

Gli Azzurrini, in testa al Gruppo A con 11 punti davanti ad Irlanda e Norvegia, inaugureranno questa partnership con le due sfide nel percorso di qualificazione all'Europeo di categoria del 2025. Venerdì 22 marzo contro la Lettonia allo stadio 'Dino Manuzzi' di Cesena, martedì 26 con la Turchia al 'Paolo Mazza' di Ferrara. Sarà la nona partita degli Azzurrini all'ombra del Castello Estense: nelle precedenti otto, ben sette successi (l'ultimo un 3-0 all'Islanda del novembre 2019 firmato dal gol di Sottil e dalla doppietta di Cutrone) e una sola sconfitta, nel novembre 2018 in amichevole contro l'Inghilterra (Kean e doppietta di Solanke).

Seguici su Facebook

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttospal.it