SPAL-Pontedera, vietato fare altri passi falsi per gli estensi...

12.11.2023 15:08 di  Tutto Spal   vedi letture
SPAL-Pontedera, vietato fare altri passi falsi per gli estensi...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Massimiliano Vitez/Image Sport

Da una parte uscire dalla crisi e dalle contestazioni della piazza, dall'altra cercare un'impresa storica con questo stato d'animo si presentano questa sera ore 20.45 al Paolo Mazza, Spal e Pontedera in campo per la 13^ giornata del girone B di terza serie. Sicuramente gli estensi sono una delle maggiori delusioni della serie C, occupando al momento addirittura il 15^ posto insieme con la Vis Pesaro a 12 punti trovandosi incredibilmente ai margini della zona playout, 3 sono le vittorie stesso numero dei pareggi e 6 sconfitte. Segna poco la squadra biancazzurra, scrive TuttoC.com, finora soltanto 10 gol a fronte dei 15 al passivo. Sull'altra sponda ci sono toscani, partiti come sempre con l'obiettivo di centrare la salvezza costruendo una squadra molto giovane, dopo la netta sconfitta di Pescara contro il Pineto per 4-1 ha trovato la quadratura del cerchio migliorando il suo rendimento difensivo. Adesso occupa con lo stesso Pineto e Gubbio il 7^ posto a 17 punti. 4 successi - di cui tre in casa - 5 pareggi e 3 battute d'arresto delle quali due sono avvenute in trasferta.In casa Spal  il cambio di guida tecnica con l'arrivo di Leonardo Colucci al posto di Domenico Di Carlo, non ha sortito gli effetti sperati. La bella prestazione di Sassari contro la Torres di alcune settimane fa aveva fatto sperare i tifosi, ma poi le brutte prestazioni contro il Rimini domenica scorsa e in Coppa Italia giovedì ha fatto registrare nuovi passi indietro. C'è bisogno di una vittoria stasera, per ritrovare fiducia ed autostima che solo i risultati possono conferire, dall'altra c'è un Pontedera che vorrà sicuramente rendere la vita difficile puntando su un sistema di gioco collaudato, unito alla spensieratezza e sfrontatezza dei molti giovani presenti in rosa.

QUI SPAL- Ancora molto lunga la lista degli indisponibili per il tecnico degli estensi Leonardo Colucci. Fuori nell'ordine Sitis, Siligardi, Arena, Rabbi, Iglio, Dalmonte. Non al meglio Collodel e Maistro ma i due potrebbero stringere i denti e scendere in campo dal 1' minuto. Nel consueto 3-5-2 davanti ad Alfonso la linea difensiva sarà composta da Bruscagin, Valentini e Tripaldelli. Rao e Celia sulle corsie esterne, in mediana appunto Collodel, Bertini e Contiliano. In avanti lo stakanovista Antenucci supportato da Maistro. Così il tecnico ha presentato la sfida alla vigilia: "Non dobbiamo piangersi addosso, ma rialzare l’asticella dell’autostima, perché è la nostra mentalità che ci deve contraddistinguere anche e soprattutto in questo periodo di difficoltà: fare la partita al massimo di quelle che sono le nostre forze e qualcosina in più. Non stanno venendo i risultati, ma comunque gli ultimi gol subiti sono arrivati tutti da palla inattiva, quindi la squadra si difende bene. Dobbiamo migliorare negli ultimi venticinque metri, nella scelta dell’ultimo passaggio per poter fare qualcosa in più davanti Dopo la partita contro la Lucchese abbiamo lavorato soprattutto su un discorso mentale per recuperare le energie nervose, andando a lavorare dove abbiamo commesso alcuni errori di concetto più che tecnici".

QUI PONTEDERA- Sull'altra sponda Max Canzi deve fare a meno del lungodegente Cerretti, operato al legamento crociato nello scorso mese di febbraio. Sembrava sulla via del rientro, ma alcune settimane fa ha subito una nuova ricaduta. Recuperati invece sia Guidi che Nicastro, ma potrebbero partire dalla panchina. Nel 3-4-2-1 di partenza davanti a Stancampiano, Espeche, Martinelli e Calvani. Perretta ed Angori sulle fasce, Ignacchiti e Catanese in mezzo al campo. Sulla trequarti Benedetti e Ianesi a supporto di Selleri in vantaggio su Fossati e lo stesso Nicastro. Il mister toscano ha così presentato la sfida alla vigilia della trasferta in terra emiliana: "Affrontiamo un'avversario che per caratura tecnica ed andamento delle partite, non merita e non vale questa posizione di graduatoria, credo sia destinata a stazionare a ben altre posizioni. Ci troveremo di fronte una delle curve più calde di tutta la serie C, tifosi che incoraggiano la propria squadra dal 1' al 90'. Non siamo abituati a simili contesti ma con il passare del tempo ci stiamo abituando. Passando alla gara dovremo cercare di non farsi schiacciare, anche se questo dipende anche dalla forza dei nostri avversari. La vittoria in coppa italia è stata estremamente tonificante"

Seguici su Facebook

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE