SPECIALE - De Rossi resta imbattuto: con Lucarelli a Terni finisce in parità

05.11.2022 17:01 di  Tutto Spal   vedi letture
SPECIALE - De Rossi resta imbattuto: con Lucarelli a Terni finisce in parità
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Ternana-SPAL 0-0

TERNANA

Iannarilli 6 - Quasi mai chiamato in causa, scrive TMW nelle pagelle post-partita, il portiere della Ternana non deve mai sporcarsi i guanti limitandosi alla normale amministrazione.

Diakite 6 - Un paio di discese sulla destra, altrettanti cross messi in area senza grosso successo. Una partita ordinata la sua, senza strafare ma giocando un match senza sbavature.

Mantovani 5,5 - Soffre un po la fisicità di La Mantia facendosi anticipare in un paio di occasioni, come nel primo tempo quando perde il duello con l'attaccante che per poco non segna. Cerca di rifarsi giocando d'anticipo, ma non sempre gli riesce.

Sorensen 6 - Ordinato, non va quasi mai in affanno. Cerca di farsi vedere anche nell'area avversaria, ma senza riuscire a rendersi pericoloso.

Corrado 6,5 - Un motorino sulla sinistra che percorre sempre a tutta. Non fa mai mancare il proprio appoggio, soprattutto in fase offensiva, facendosi trovare pronto anche in area avversaria con un paio di conclusioni che mettono paura alla SPAL. Dal 66' Favilli 6 - Una sola occasione per lui nella quale mette in mostra le proprie qualità fisiche senza però riuscire a gonfiare la rete

Agazzi 5,5 - Troppo falloso nel primo tempo, rischia l'espulsione per qualche intervento in ritardo di troppo. Lucarelli lo toglie prima dell'ora di gioco anche per non rischiare. Dal 58' Defendi 6 - Cerca di fare il suo coprendo la propria zona senza voler strafare.

Di Tacchio 6 - La regia è nelle sue mani, decide quando accelerare e quando rallentare il ritmo. Gioca senza commettere errori cercando sempre la giocata che possa mettere nelle migliori condizioni i propri compagni.

Cassata 6 - Tanta corsa e quantità per lui, con in più una grande occasione in avvio di match: il suo destro sembra destinato in fondo alla rete, ma una grande parata di Alfonso gli nega la gioia del gol.

Partipilo 6,5 - Dal suo sinistro nascono le iniziative più interessanti: prima tenta la soluzione personale, sfiorando la rete, poi lo mette al servizio dei compagni che però non riescono a sfruttare i suoi suggerimenti come meriterebbero. Dal 78' Pettinari sv

Palumbo 6,5 - Jolly offensivo della squadra di Lucarelli, svaria per tutto il fronte d'attacco. Ha sul sinistro la grande occasione per segnare, ma finisce fuori di poco, poi offre a Donnarumma la palla giusta, ma l'attaccante si fa murare il tiro da Peda. Dal 67' Martella 6 - Cerca di spingere sulla sinistra, ma entra nel momento migliore della SPAL che lo costringe spesso a rimanere basso.

Donnarumma 5,5 - Nel pomeriggio del Libero Liberati si presenta con le polveri bagnate. Prima si divora il gol di testa, poi si fa respingere il tiro da Peda nonostante avesse tutto lo specchio spalancato. Dal 66' Falletti 5,5 - Poco meno di mezz'ora per cercare di la giocata illuminante, ma non la trova mai.

Cristiano Lucarelli 6 - Dopo un solo punto nelle ultime due partite si aspettava forse di più dai suoi. Cerca di raddrizzarla con i cambi, ma senza successo dovendosi accontentare di non perdere.

 

SPAL

Alfonso 6 - Una grande parata in avvio, su Cassatta, con la quale tiene vivo il risultato. Poi un'amnesia che poteva costare cara quando si fa scippare il pallone da Plumbo

Peda 6,5 - Partita di grande sostanza la sua, duellando con Donnarumma e immolandosi proprio sull'attaccante quando, con il corpo, fa da scudo alla propria porta respingendo la conclusione a botta sicura tenendo il risultato sullo 0-0. Dal 69' Almici 6 - Entra con il giusto approccio lottando su ogni pallone e non concedendo un centimetro agli avversari.

Meccariello 6,5 - Esperienza e qualità al servizio della causa. Guida la difesa con autorità muovendo quasi avesse un joystick i propri compagni di reparto e tappando le falle che si aprono.

Dalle Mura 6 - Palumbo e Partipilo lo portano spesso fuori dalla propria zona, lui cerca di non cadere nel tranello rimanendo basso e districandosi bene da situazioni che potevano diventare complicate non badando tanto alla forma quanto alla sostanza.

Dickmann 5,5 - Un po' in difficoltà con le accelerazioni di Corrado, che non riesce mai a prendere. Cerca di difendersi come può limitando al massimo le sortite offensive e presidiando la sua zona.

Valzania 6 - Contrasta e cerca di rompere sul nascere ogni iniziativa avversaria, mordendo le caviglie di chiunque passi dalle sue parti. Cerca anche la conclusione, senza fortuna però. Dal 81' Proia sv

Esposito 6 - La maggior parte delle azioni passano dai suoi piedi con i quali cerca di innescare anche i propri attaccanti. Prova anche a mettersi in proprio, ma non riesce mai ad avere l'occasione giusta per sbloccare il risultato.

Celia 6,5 - Corre e spinge a più non posso sulla sinistra andando spesso sul fondo e mettendo sempre palloni interessanti per i suoi attaccanti. Nella ripresa alza ulteriormente il ritmo chiudendo in crescendo.

Maistro 6 - Si piazza dietro le due punte con il preciso compito di legare la mediana all'attacco con la sua accelerazioni. Un paio di spunti interessanti dai quali nascono le azioni d'attacco dei suoi, ma senza trovare mai il lampo in grado di illuminare il gioco. Dal 55' Zanellato 5,5 - Gli capita sui piedi la più grande occasione del match, ma la spreca clamorosamente calciando fuori da due metri.

La Mantia 6,5 - Sgomita per tutto il match con i difensori avversari creandosi le occasioni per segnare, pur peccando di precisione. Nella ripresa indossa i panni dell'uomo assist ma Zanellato non ha il killer instinct per premiare la sua giocata.

Moncini 5,5 - Si danna l'anima muovendosi su tutto il fronte offensivo e cercandosi lo spazio per colpire. Nel primo tempo il suo destro però finisce alto non di molto mentre nella ripresa arriva leggermente in ritardo sull'assist di Rabbi non credendo troppo nel compagno. Dal 82' Rabbi sv

Daniele De Rossi 6,5 - Contro la Ternana partiva da sfavorito, ma l'ex centrocampista della Roma dimostra ancora una volta di sapersela cavare alla grande conservando la sua imbattibilità in campionato centrando il quarto risultato utile consecutivo per la SPAL