SPECIALE - Parma-SPAL 4-0, al "Tardini" è dominio gialloblù

26.02.2022 16:04 di Tutto Spal   vedi letture
SPECIALE - Parma-SPAL 4-0, al "Tardini" è dominio gialloblù
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Massimiliano Vitez/Image Sport

Finisce qui! Netta vittoria per il Parma, che cala il poker e si impone per 4-0. Tutti diversi i marcatori del trionfo crociato, a segno con Tutino e Bernabé nel primo tempo, quindi con Vazquez e Benedyczak nella ripresa. Di seguito la cronaca dei colleghi di TMW:

Fine secondo tempo

90' VIDO! Azione personale dell'ex Cittadella, che però conclude al lato senza creare problemi a Buffon.

89' Nulla di fatto sul calcio d'angolo battuto dagli ospiti, che provano a cercare quantomeno il gol della bandiera.

88' MORA! Sventola da fuori area del centrocampista nativo proprio di Parma, che trova una deviazione. Sarà corner per la SPAL.

88' L'arbitro ha già deciso che non ci sarà recupero.

87' Ancora un'azione di Man, tra i migliori in campo, che poi scambia con Benedyczak ma non riesce a penetrare nell'area della SPAL.

84' BONNY! Si fa vedere anche il giovane attaccante francese, il suo tiro da posizione difficile però è bloccato da Alfonso.

83' Adesso si gioca un po' al piccolo trotto, l'impressione è che il risultato sia ormai acquisito e che le due squadre non stiano forzando più.

81' Rientra Circati dopo alcuni minuti a bordo campo.

79' Si riprende a giocare nel frattempo, con il Parma che per il momento ha arretrato Juric sulla linea dei difensori.

77' Sembra essere più serio del previsto l'infortunio di Circati, che ha avvertito un dolore alla coscia e deve essere medicato a bordo campo.

76' Problema di crampi per Circati, che deve essere assistito dai fisioterapisti. Deve stringere i denti il giovane difensore italo-australiano, visto che, come detto, i cambi sono stati esauriti da una parte e dall'altra.

75' Cambi esauriti da una parte e dall'altra, si andrà avanti così fino al 90', anche se la partita ormai non ha più molto da dire.

75' Spunto interessante di Sohm, che cerca di lanciarsi in progressione ma viene fermato da Mora. Rumoreggia il pubblico, ma non c'è fallo secondo Marini.

74' Rischia Buffon, che corre un brivido sul pressing di Mancosu. Bravo però l'espertissimo portiere del Parma, che si libera del giocatore della SPAL dribblandolo.

73' Anche Colombo tenta la conclusione, leggermente smorzata da Juric: pallone semplice per Buffon.

72' MORA! Si fa vedere lui, appena entrato, con un buon colpo di testa sul cross di Almici. Pallone però che termina fuori senza impensierire Buffon.

71'...ed entra anche il classe 2003 Bonny, che subentra al posto di Simy.

71' Doppio cambio in casa Parma: dentro Brunetta per Bernabé, applausi scroscianti per il centrocampista catalano...

70' Quinto ed ultimo cambio per la SPAL: dentro Mora per Crociata.

69' Recupera palla Coulibaly, che poi serve nello spazio Benedyczak che fa una magia: controllo orientato a superare due difensori, e poi scavetto a superare Alfonso in uscita per un gol pazzesco del polacco! 4-0 Parma, la SPAL sembra non esserci più.

68' CHE GOL DI BENEDYCZAK! QUARTO GOL DEL PARMA!

67' Siamo alla metà della ripresa, la SPAL sta provando ad abbozzare una reazione ma adesso sembra davvero una montagna da scalare per la formazione di Venturato.

65' Cambia qualcosa tatticamente in casa Parma dopo questo cambio: è sempre 3-5-2, ma la conformazione della mediana crociata è decisamente più difensiva e strutturata, ma meno fantasiosa.

64' Esce proprio Vazquez in casa Parma: al suo posto lo svizzero Sohm.

63' Dall'ennesima iniziativa di Man nasce il gol del 3-0 del Parma: il rumeno cede la sfera a Vazquez, che trova un tocco da biliardo con un diagonale che finisce in rete.

62' VAZQUEZ! IL PARMA CALA IL TRIS!

61' BERNABE'! Azione personale del calciatore catalano, che dopo aver sbagliato il calcio d'angolo riceve palla da Coulibaly e si mette in proprio, ma la conclusione è centrale e Alfonso può bloccare la sfera.

60' Attacca ancora il Parma. Celia sporca un cross di Vazquez, calcio d'angolo per i crociati.

59' Viene ammonito anche Simy per fallo su Meccariello. Sin qui non una gran partita del nigeriano.

59' SHOW DI MAN! Grande azione del rumeno, che supera due difensori della SPAL e serve un pallone delizioso a centro area, ma Benedyczak prima e Coulibaly poi non riescono ad approfittare dell'occasione creata dal compagno.

56' DELPRATO! Prova da fuori area il difensore del Parma, il tentativo però è velleitario e il pallone finisce in curva.

53' Primo giallo anche in casa Parma, con l'intervento in ritardo di Coulibaly su Vido. Giallo pesante perché il franco-maliano era diffidato, salterà dunque il prossimo impegno dei gialloblu.

53' OCCASIONE PARMA! Crociati pericolosi in contropiede, con Vazquez che mette in modo Man. Il rumeno si invola verso la porta della SPAL, poi decide di servire Simy meglio piazzato, ma il nigeriano cincischia e non riesce a calciare verso la porta di Alfonso.

51' Ammonito il neo entrato Da Riva: gioco pericoloso del giovane di proprietà dell'Atalanta ai danni di Simy.

50' Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio d'angolo, ma inizio di secondo tempo decisamente interessante al Tardini.

49' MECCARIELLO! Grande inserimento del difensore della SPAL sul pallone di Mancosu, il centrale brucia Coulibaly ma c'è la grande risposta di Buffon, che alza in corner.

48' Siamo già dall'altra parte: Colombo conquista un calcio d'angolo dopo il buon intervento in chiusura di Circati in scivolata.

48' Ci ha provato Cobbaut sugli sviluppi del corner, nulla di fatto.

47' Subito Parma pericoloso! Sgroppata a destra di Coulibaly, palla al centro verso Benedyczak, ma Capradossi interviene in spaccata e devia in corner.

46' ...e Da Riva al posto di Esposito.

46' ...in campo anche Vido al posto di Giuseppe Rossi...

46' Addirittura triplo cambio in casa SPAL: dentro Colombo per Melchiorri...

46' Un cambio nel Parma, con Coulibaly al posto di Rispoli.

Inizio secondo tempo

Finisce il primo tempo, con il Parma in vantaggio per 2-0 sulla SPAL. Decidono sin qui le reti firmate da Tutino e Bernabé.

Fine primo tempo

45'+4 Il cambio è immediato e avviene prima dell'intervallo: fuori per infortunio l'autore del gol Tutino, al suo posto c'è Benedyczak.

45'+3 L'arbitro va a sincerarsi delle condizioni di Tutino, che solo ora riesce a rimettersi in piedi, anche se si tocca la gamba destra dolorante. Non ce la fa l'attaccante napoletano.

45'+2 Rimane a terra Tutino, mentre la SPAL manovra e tenta di chiudere il primo tempo in attacco.

45'+1 Adesso c'è un problema per Tutino, a terra in seguito a un contrasto con Meccariello. Non dovrebbe essere comunque nulla di grave per l'ex attaccante della Salernitana.

45' Ci saranno ben tre minuti di recupero. Diverse in effetti le interruzioni in questo primo tempo, soprattutto quella all'inizio per l'infortunio di Vicari.

43' La SPAL sta provando ad abbozzare un tentativo di reazione, ma per ora si chiude bene la difesa di casa.

41' Fischiato un fuorigioco a Melchiorri, il primo del match.

40' Affonda ancora Almici sul settore di destra, con l'ex Palermo che evita il ritorno di Man e mette un buon pallone a centro area. Si salva la difesa del Parma, che spazza con Cobbaut.

39' Ottima combinazione tra Vazquez e Rispoli, l'ex Crotone guadagna il fondo e va al cross in mezzo, ma esce bene Alfonso che anticipa Simy.

37' ROSSI! Prova a scuotersi la SPAL: cross di Almici dalla destra, sullo stacco Giuseppe Rossi riesce ad anticipare Circati, ma il suo colpo di testa non trova lo specchio della porta.

36' Prova la reazione la SPAL, colpita dall'uno-due micidiale del Parma. Percussione di Melchiorri, che frutta un calcio d'angolo per la formazione estense.

35' Grande soddisfazione per Bernabé che aveva sofferto tanto ad inizio stagione, essendo stato fermo per nove mesi a causa di un problema cardiaco. Da qualche partita si è preso il posto da titolare nella cabina di regia del Parma, lui che in realtà nasce centrocampista offensivo.

33' Bella azione orchestrata da Vazquez, pallone a Tutino che serve Bernabé, controllo e sventola da fuori area col sinistro che si insacca nell'angolo basso alla destra di Alfonso! Raddoppio del Parma, con il primo centro nel campionato italiano per Adrian Bernabé!

33' BERNABE'! ARRIVA IL RADDOPPIO DEL PARMA!

30' Trattenuta subita da Simy a centrocampo, cartellino giallo per l'autore del fallo Celia. Prima ammonizione del match ed è un giallo pesante, perché Celia era diffidato e salterà dunque SPAL-Cittadella.

28' Azione tambureggiante di Dennis Man a sinistra, il rumeno crossa in mezzo per il colpo di testa di Tutino: palo pieno dell'attaccante, poi Simy sbuccia il pallone nel tentativo di ribattere in rete, la sfera diventa però buona per Tutino che da due passi ribadisce in gol! Parma in vantaggio al Tardini.

27' HA SEGNATO IL PARMA! HA SEGNATO TUTINO!

26' Recupera un buon pallone Bernabé, che poi viene sgambettato da Mancosu. Protesta tantissimo Iachini a bordo campo che voleva il cartellino per il trequartista della SPAL: ad essere ammonito è invece l'allenatore del Parma.

24' Nulla di fatto sul calcio d'angolo, ma adesso il Parma sta attaccando. Altra percussione offensiva, stavolta è bravo Celia a fare bene la diagonale e a respingere l'iniziativa orchestrata da Vazquez.

22' TUTINO! Grande occasione per il Parma, con Tutino che cerca di sfruttare la torre di Rispoli dopo un'azione un po' confusa, grande riflesso di Alfonso che concede solo il corner ai crociati.

20' Buon movimento di Simy tra gli spazi, suggerimento però troppo lungo per Tutino.

19' Rientra Delprato, nulla di grave per lui. Palla al Parma ora, che prova ad impostare un nuovo tema offensivo partendo dalle retrovie.

18' Ennesimo scontro di gioco, questa volta tra Delprato e Crociata. Ha la peggio il difensore del Parma, che si tocca la testa dolorante.

16' CIRCATI! Sfiora il gol all'esordio il difensore classe 2003. Bell'incornata del giovane italo-australiano, palla a lato di un soffio con Alfonso battuto.

16' Siamo già dall'altra parte, con il Parma che va a conquistare un calcio d'angolo.

15' MIRACOLO DI BUFFON! Occasionissima per la SPAL, con Mancosu che da distanza ravvicinata non riesce a spingere il pallone in rete per l'uscita di Buffon, bravo a intervenire con il piede.

13' Sortita offensiva di Cobbaut, che accompagna bene l'azione a sinistra e conquista il primo calcio d'angolo del match.

13' Tentano il triangolo Simy e Tutino, ma ha chiuso bene Meccariello.

11' Altra interruzione, stavolta c'è uno scontro aereo tra Vazquez e Zanellato. Ha la peggio l'ex centrocampista del Crotone, che comunque si rialza.

10' Fallo di Circati su Melchiorri, si riparte con una punizione per la SPAL. Ricordiamo che per il difensore del Parma classe 2003, figlio d'arte, si tratta dell'esordio assoluto tra i professionisti.

8' C'è dunque il primo cambio del match: dentro l'italo-ugandese Capradossi, esce l'infortunato Vicari.

7' Ha provato a rientrare Vicari, ma il difensore non ce la fa.

6' C'è un problema fisico per Vicari. Il difensore sembra chiesto il cambio, si scalda Capradossi. Piove sul bagnato per Venturato, che potrebbe essere già costretto alla prima sostituzione.

5' Ancora Simy fa un buon lavoro a difesa del pallone e appoggia su Bernabé: cross al centro del catalano, ma esce bene Alfonso e fa sua la sfera.

4' Pallone interessante arpionato da Simy, che ha cercato il servizio a rimorchio per Bernabé, anticipato però dalla difesa estense.

2' Tenta di sfondare a sinistra la SPAL con Celia, ma c'è l'opposizione di Bernabé che prova a far ripartire i suoi.

1' Battuto il calcio d'inizio! Primo pallone mosso dalla SPAL.

Inizio primo tempo