SPECIALE - SPAL-Vis Pesaro, il prepartita: esordio al Mazza per Di Carlo
La Serie C riapre i battenti e questa sera per il Girone B scende in campo una delle favorite, la Spal che al “Paolo Mazza” alle 20:45 ospita la Vis Pesaro. Una partita tra due squadre che hanno obiettivi molto diversi, gli estensi puntano a risalire immediatamente in cadetteria mentre i marchigiani hanno come primo obiettivo la salvezza. La Spal, scrive TuttoC.com, è reduce da un deprimente campionato in Serie B concluso con una retrocessione che ad inizio dello scorso anno nessuno avrebbe mai immaginato. Ora Di Carlo, nuovo tecnico degli emiliani, dovrà ridare entusiasmo all’ambiente e riconquistare i tifosi. La Spal per forza di cose è considerata la candidata principale alla promozione diretta, le principali avversarie saranno Cesena, Entella e Perugia. Di Carlo punterà molto sull'esperienza di giocatori di categoria superiore come Antenucci e Siligardi, dovrà essere bravo a trovare in fretta la quadra di una squadra rivoluzionata rispetto alla stagione scorsa. Il primo avversario che arriva al "Mazza" sarà assolutamente da non sottovalutare. La Vis Pesaro ha un obiettivo molto diverso: la salvezza. In panchina c'è Banchini, confermato dopo che è subentrato nello scorso campionato. I marchigiani cercheranno di soffrire di meno e di stare lontano dalle posizioni pericolose della classifica, provando ad evitare i playout. Per farlo punta su un mix di gioventù ed esperienza rappresentata da Tonucci, Di Paola, Valdifiori e Pucciarelli. Tra gli ex della gara il più importante è certamente Mirko Valdifiori, alla seconda stagione con la maglia della Vis Pesaro, ma che tra il 2018 e il 2020 ha giocato due anni in Serie A con la Spal. L'ultimo scontro diretto tra le due squadre giocato a Ferrara risale al gennaio del 2005. Partita che nell'allora Serie C1 finì con un pareggio senza reti.
QUI SPAL - Di Carlo deve rinunciare subito a Bruscagin che deve scontare un turno di squalifica, lascito dell'ultima stagione. Per il resto il tecnico che punterà sul 4-3-3 dovrebbe schierare nella sua difesa a quattro Iglio, Arena, Peda e Tripaldelli. Non al meglio l'esperto Valentini che dovrebbe partire dalla panchina. In porta fiducia a Del Favero che dovrebbe aver vinto il ballottaggio con Alfonso. A centrocampo si giocano una maglia Parravicini e Collodel con il primo favorito. Gli altri due posti sembrano già assegnati a Carraro e Maistro. Altri dubbi nella scelta del tridente offensivo con Siligardi e Antenucci che partiranno sicuramente dal primo minuto, ma per l'altro posto D'Orazio, forte candidato della vigilia, deve vedersela con Rabbi e Sits che sperano ancora in una chance dall'inizio. Dalla panchina, invece, partirà Rosafio. Convocato anche Dalmonte, uno degli ultimi acquisti del mercato estivo.
QUI VIS PESARO - Bancheri deve fare i conti con i problemi fisici accusati da Valdifiori in settimana, ma il centrocampista dovrebbe stringere i denti ed esserci dal primo minuto Il tecnico punterà sul 3-4-1-2 con la coppia d'attacco composta da Sylla e Pucciarelli. Sulla trequarti ballottaggio tra Di Paola e Marcandella con il primo favorito. A centrocampo accanto a Valdifiori giocherà Loru con Mamona e Zoia sulle fasce. In difesa davanti a Neri, linea a tre composta da Rossoni, Tonucci e Cusumano. In panchina De Vries e Karlsson, ultimi rinforzi arrivati dal mercato.
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE